Le Giornate rurali – Dalle Radici al futuro, passando per l’Europa!

Verso l’elaborazione di una strategia di sviluppo partecipata a valere sulla Misura 19 del PSR Puglia 2014/2020

Il piano di ascolto del territorio del Gal Terra dei Messapi prosegue con le “Giornate Rurali” – otto eventi informativi itineranti nei comuni dell’area Leader “Terra dei Messapi”.

L’evento, voluto fortemente dal Gal Terra dei Messapi è un viaggio attraverso i territori per raccontare alla cittadinanza ciò che è stato fatto e i risultati raggiunti nella programmazione 2007/2013 ma anche un momento per condividere con tutti gli attori locali, pubblici e privati le sfide della nuova programmazione 2014/2020 per la quale il territorio “Terra dei Messapi” si candida ad essere protagonista attivo.

Otto giornate di animazione culturale ma anche una festa dedicata alla valorizzazione e promozione della cultura e del territorio in chiave turistica rurale.

La giornata prevede due momenti.

Nella prima parte della giornata spazio alla riflessione e all’ascolto del territorio. Esposizione sintetica dei risultati raggiunti nella programmazione 2007/2013 e illustrazione delle nuove sfide alla luce della nuova programmazione 2014/2020. Spazio al territorio con il “racconto” delle esperienze vissute dagli operatori che hanno raccolto l’opportunità offerta dai Fondi Comunitari per realizzare i loro “sogni”.

Per l’occasione l’“I.I.S.S De Marco-Valzani” di San Pietro V.co, grazie all’ausilio dei suoi ragazzi, proporrà ai presenti un questionario prodotto dal GAL “IL TERRITORIO CHE VOGLIAMO” con l’intento di raccogliere aspettative e spunti utili alla stesura della prossima SSL che accompagnerà la Terra dei Messapi fino all’anno 2020. Chiuderà la prima parte dell’evento la proiezione del video – documentario ”La Terra dei Messapi” che racconterà, attraverso gli occhi del regista Simone Salvemini e le parole della gente del luogo, alcune  bellezze e peculiarità degli otto Comuni della Terra dei Messapi

Nella seconda parte dell’evento spazio alla festa. Il territorio diverrà protagonista con le sue risorse enogastronomiche, culturali ed artigianali negli spazi allestiti e dedicate alle imprese artigianali, enogastronomiche, tradizionali. I più piccoli potranno divertirsi e apprendere la ruralità nello stand dedicato alle nostre “Masserie Didattiche” dove si attueranno dei laboratori pensati appositamente per loro.

Lo stand del GAL Terra dei Messapi ospiterà il “Forum sull’Agricoltura Sociale” che darà informazioni agli interessati sul tema dell’agricoltura sociale e porterà in piazza esperienze concrete di questa nuova realtà.

L’evento sarà animato da gruppi di musica popolare e non mancherà la degustazione dei prodotti di eccellenza grazie alla collaborazione dell’Unpli provinciale e la Pro Loco Locali

 

Di seguito il calendario degli eventi (clicca sulle date e visualizza i dettagli) :

Slide-Giornate-Rurali

 

Seguite e partecipate agli eventi per dare anche voi un contributo per la costruzione “dal basso” della nuova strategia di sviluppo locale del GAL Terra dei Messapi.