Giornate-Rurali_logo

7 maggio sesto appuntamento con le “Giornate Rurali” a Torchiarolo

Sabato 7 maggio si è tenuto il sesto appuntamento con leGiornate Rurali” nel Comune di Torchiarolo.

La serata si è aperta con i saluti del sindaco Nicola Serinelli e del nostro Presidente, Prof. Damiano Franco, che ha raccontato gli obiettivi raggiunti nel settennio 2007/2013, a seguire il Direttore Antonio Legittimo ha illustrato ad un pubblico interessato le opportunità e le sfide, attraverso un viaggio virtuale nelle stanze dell’imminente programmazione 2014/2020.

 

 

GR_Cover-Facebook_Torchiarolo_040516

Un appuntamento ormai consolidato e molto atteso è stato quello con i cortometraggi “La Terra dei Messapi” con la proiezione ufficiale del video di Torchiarolo prodotto dal regista Simone Salvemini che attraverso l’obiettivo della sua videocamera ha mostrato animi e storie della bellissima cittadina messapica.

Piazza Castello, oltre ad essere la location dell’incontro, ha fatto da scenario alla festa e al folclore; qui le bellissime casette in legno hanno ospitato le aziende aderenti alla Carta dei Servizi Rurali della Terra dei Messapi. Degustazione di ottime birre artigianali prodotte dal Microbirrificio Aleph, accompagnate con squisite friselle preparate al momento da Free Sell e Frisa&Go mentre il Comitato Feste Patronali del Comune di Torchiarolo ha deliziato i palati degli ospiti con calde pettole farcite con fantasia nei modi più disparati. Ospiti della casette anche “Oleificio Cooperativo di Torchiarolo“con le sue la produzione olearia, la ditta BGS di Alex Pellegrino, maestro artigiano con  le sue creazioni in ferro battuto e tuffo nel passato grazie all’esposizione di moto d’epoca della ditta Lambretta service.

La serata è stata animata dai canti popolari degli Npizzica Fuecu mentre il laboratorio delle masserie didattiche è stato curato dalla Fattoria due Sorelle che hanno animato e divertito i bimbi.

Anche questo sesto appuntamento ha visto la partecipazione entusiasta della popolazione locale che ha accolto positivamente l’azione di animazione e comunicazione del Gal Terra dei Messapi, fornendo spunti e suggerimenti utili per la prossima programmazione che ci aspetta.